Cosa sono e come funzionano

 
Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) assicura a chiunque di accedere alle prestazioni medico-sanitarie in forma gratuita o con un contributo (ticket). Il sistema sanitario italiano, alcune volte, non riesce a garantire tale accesso e si è costretti a rivolgersi alla sanità privata, che specie in alcune aree del paese è molto frequente. Tale pratica impone di uscire dal SSN comportando per il cittadino il sostenere in proprio tali spese. 

L’art. 9 del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 introduce nel nostro ordinamento giuridico i Fondi Sanitari Integrativi che hanno la funzione di fornire prestazioni aggiuntive rispetto a quelle assicuratendal Servizio Sanitario Nazionale.

Quindi i Fondi Sanitari Integrativi svolgono la funzione di integrare, sotto l’aspetto finanziario, i livelli essenziali di assistenza (LEA). Le integrazioni possono essere anche complementari o sostitutive.

Le erogazioni possono avvenire in modalità a rimborso o attraverso assistenza sanitaria diretta in quest’ultimo caso presso Enti sanitari convenzionati con il Fondo Sanitario. 

Come funzionano

Si hanno due tipi di Fondi, il negoziale e aperto. 

Nel primo caso il Fondo è previsto dal CCNL o da un accordo collettivo, il lavorato ha diritto ad accedere ad accedere alle prestazioni offerte dal Fondo specifico di riferimento. 

Nel secondo caso si può decidere liberamente se aderire o meno.

L’aspetto importante e che, quindi, si può aderire volontariamente (Fondo aperto) o per accordi collettivi (Fondo negoziale), in entrambi i casi si versa un contributo mensile (l’importo varia da fondo a fondo) e che può prevedere anche un contributo da parte del datore di lavoro.

I fondi, inoltre, possono prevedere diversi piani sanitari che variano in funzione del contributo versato.

Infine, l’adesione, ad un Fondo Sanitario Integrativo, è uno degli strumenti di politica aziendale Welfare.

Unilavoro PMI e MED-PREV

Un esempio di efficienza ed efficacia è il Fondo Sanitario Integrativo creato da Unilavoro PMI e Consal Fisals, il Fondo si chiama MED.PREV e prevede tutte le prestazioni sanitarie che possono essere utili al lavoratore.

È importante che il lavoratore insieme al proprio datore di lavoro chiedano le informazioni necessarie per accedere al Fondo MED-PREV e sfruttare tutti i vantaggi dell’adesione. 

Per maggiori informazioni  puoi dare uno sguardo ai servizi dedicati o rivolgerti a noi contattandoci al seguente link.