È, ormai, prossima la scadenza per i sostituti d’imposta l’invio telematico delle Certificazioni Uniche (CU), ovvero, entro il prossimo 16 marzo, per le CU, inclusive dei redditi utili ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata.

 
Termini e modalità di presentazione e consegna

Doppia scadenza per la trasmissione delle CU all’Agenzia delle Entrate, i sostituti di imposta dovranno provvedere a tale adempimento entro il prossimo 16 marzo, laddove la CU sia inclusiva di redditi utili alla compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata. Per le altre CU, la trasmissione potrà invece avvenire entro la scadenza per l’invio del Modello 770 2022, fissata al 31 ottobre prossimo. Rimane ferma la scadenza del 16 marzo per la consegna della CU ai percipienti.

Per ciò che concerne le modalità di invio all’Agenzia delle Entrate, le CU dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica a cura del sostituto di imposta stesso o di un intermediario. 

Per quanto riguarda, invece, la consegna ai percipienti, potrà avvenire sia in formato elettronico che cartaceo. Ma attenzione se si adotta la prima modalità, sarà onere del sostituto assicurarsi che il percipiente sia in grado di entrare nella disponibilità della stessa e materializzarla per i successivi adempimenti.

Principali novità

Rispetto allo scorso anno, la CU 2022 risulta essere semplificata. Infatti, essendo venuta meno la contemporanea presenza del bonus IRPEF e del trattamento integrativo che ha invece interessato l’anno 2020, sono state eliminate tutte le caselle volte ad accogliere i dati relativi al vecchio bonus.

In relazione al trattamento integrativo, vengono confermati gli stessi dati già presenti nella precedente certificazione, a cui si aggiunge la sola casella volta ad accogliere l’eventuale recupero oltre i termini del conguaglio. 

Ulteriore semplificazione deriva poi dalla soppressione della clausola di salvaguardia, trattandosi di una misura temporanea limitata al solo anno 2020, le relative caselle precedentemente esposte nella sezione “Altri dati” sono state pertanto eliminate dalla CU 2022.

Per maggiori informazioni sulle dimissioni on line puoi dare uno sguardo ai servizi dedicati o rivolgerti a noi contattandoci al seguente link.