L’evoluzione nella gestione delle Risorse Umane

La gestione delle Risorse Umane ha subito una grande evoluzione a seguito della quale il personale aziendale ha acquisito ancora più valore come vera e propria risorsa all’interno di un’organizzazione aziendale

La gestione delle risorse umane viene spesso fraintesa come sinonimo di direzione del personale, ma la gestione delle risorse aziendali è un concetto molto più complesso che va a toccare tre sfere importanti: motivazione, impegno e partecipazione.

In questi ultimi anni la gestione delle Risorse Umane ha subito una grande evoluzione che riguarda soprattutto la cultura della forza lavoro che non è più intesa come un mero costo aziendale, ma bensì, come una vera risorsa e patrimonio da tutelare e accrescere.

Questa evoluzione nella gestione delle Risorse aziendali ha di fatto, in tal senso, cambiato le politiche di gestione aziendale.

Motivazione, impegno e partecipazione

I tre punti fermi per una corretta gestione delle Risorse aziendali sono, appunto, motivazione, impegno e partecipazione.

Un maggiore coinvolgimento dei dipendenti nei processi decisionali, attraverso una maggiore comunicazione fra dirigenti e maestranze, il riconoscimento delle prestazioni attraverso i differenti sistemi retributivi, il reclutamento, la selezione e la formazione del personale, in considerazione della crescente flessibilità che oggi viene richiesta nel ricoprire ruoli e mansioni all’interno di un’azienda, sono gli elementi di forza affinché la gestione delle Risorse aziendali sia puntuale ed efficace.

Gli strumenti per la gestione delle Risorse Umane

Un successo aziendale può essere determinato da una corretta gestione delle Risorse Umane.

Non basta, quindi, “coccolare” il personale, ma bisogna avere a disposizione strumenti adeguati per ottimizzare e rendere fluida la gestione del personale aziendale. Una valida soluzione, apprezzata ed adottata dalle grandi aziende è rappresentata da EvoHrp  di Dynaset.

La casa di San Marino infatti è dal 2005 Leader del mercato per la fornitura di Servizi e Software idonei a rendere la gestione delle Risorse Umane, un flusso di interscambio continuo tra le varie figure aziendali, dai dirigenti alle maestranze, con scambio di notizie, esigenze, aziendali e personali, affinché la motivazione, l’impegno e la partecipazione siano sempre al massimo.

Vuoi saperne di più sulle Soluzioni per la Gestione delle risorse umane? Visita la pagina dedicata alla Soluzione EvoHrp ed ai suoi vantaggi o contattaci compilando il form a seguente link.

Ti è piaciuto questo articolo?

Media / 5.